Report gita a Camporbiano 2016

Sabato 16 Aprile abbiamo avuto il piacere di visitare l'azienda agricola Poggio di Camporbiano. 
Dopo un primo momento di confronto e condivisione su valori, obbiettivi e storia dell'azienda, ci hanno mostrato le varie strutture: serra- semenzaio, stalla delle mucche, sala di mungitura e sala di lavorazione dei formaggi. Abbiamo potuto apprezzare come livello di modernità ed efficienza del sistema (ad esempio il programma informatico collegato alla mungitrice che avverte se i valori del latte di una singola mucca differiscono dal solito) si coniughi armoniosamente con il rispetto degli animali e dalle loro fisiologia. Altrettanto interessante è stato sapere che tutto il ciclo è pensato per garantire la salubrità dei prodotti attraverso la produzione diretta del cibo destinato agli animali. Ad esempio lo scarto della spremitura dei semi di girasole viene dato alle mucche come saporito integratore di vitamine e minerali.
Passeggiando attraverso i campi, abbiamo raggiunto l'essiccatoio del fieno e la stalla delle capre. 
Nel frattempo ai bambini è stata proposta una passeggiata più adeguata ai loro tempi e al loro desiderio di contatto con gli animali.
Infine ci siamo ritrovati con gran soddisfazione a degustare i prodotti, curiosando nelle foto del loro progetto brasiliano, da cui arrivava anche il caffé!

Un sentito grazie a tutti i partecipanti e ovviamente a tutti i "membri dello staff" di Camporbiano, che ci hanno accolto con gran cortesia.

Coloro che non hanno potuto partecipare, ma vogliono visitare l'azienda possono contattarla per aggregarsi ad altre visite che hanno in programma:
(0571 678030)
(info@poggiodicamporbiano.it)