Un Gruppo di Acquisto Solidale è costituito da un gruppo di persone che acquistano direttamente dai piccoli produttori, (che normalmente fanno molta fatica a trovare un mercato equo per proprio conto), generi, alimentari e non, che rispondano a precisi requisiti.
E' importante che l'acquisto avvenga da piccoli produttori o aziende eque, che non facciano del profitto il loro unico motore, privilegiando i prodotti locali e ovviamente di stagione, coltivati in maniera biologica o biodinamica, possibilmente certificata, privilegiando l'utilizzo di imballaggi riciclabili.
Il nostro G.A.S è proprio questo: un insieme di famiglie che ha scelto di vivere il consumo, alimentare e non, in modo critico, cercando di instaurare rapporti con piccoli produttori che condividono i nostri valori.
I modelli attuali di consumo sono quelli dell'era della globalizzazione, consumare sempre, consumare di più, consumare ad ogni costo, trovare ogni tipo di merce, in ogni stagione e a prezzi sempre più bassi.
Noi abbiamo scelto di fare un grosso passo avanti, tornando ai vecchi sistemi di coltivazione della terra, che non viene più depredata di ogni nutrimento, ma anzi arrichita con colture che rispettano tempi e stagioni, tornando ai vecchi sistemi di concia naturale per le nostre scarpe, tornando ai vecchi sistemi di allevamento del bestiame, che ci rende latte più ricco e carne più saporita, bevendo acqua del rubinetto, controllata, libera da ingombranti imballaggi ed economica.
Ci stiamo poi orientando ad una fattiva collaborazione con i nostri produttori, consumare la loro produzione in eccesso ed autoproducendo i trasformati alimentari, per conservare la bellezza e la bontà dei prodotti di stagione per tutto l'anno.