Questo 2012 è partito con un nuovo ambizioso progetto, collaborare tra noi famiglie per non rimanere consumatori consapevoli, il che di per se è già un meraviglioso traguardo, ma diventare anche famiglie in decrescita!
L'embrione di questa svolta è nato in un assolato pomeriggio di gennaio: un po' per caso, un po' per destino ci siamo ritrovati per fare merenda insieme a casa di Alice; l'argomento era la "decrescita felice".
Cos'è la "decrescita felice"? non è un peggioramento, una autolimitazione, un arretramento, anzi!
E' invece una ulteriore presa di coscienza, la voglia di misurare i propri bisogni, non solo in tema alimentare, non solo facendo la spesa in modo critico, ma nella vita di tutti i giorni.
In ogni aspetto della nostra vita possiamo decrescere, possiamo misurare in modo più preciso i nostri bisogni, per non cadere vittime del consumismo sfrenato, per creare una domanda di mercato sensata, un domanda di mercato concreta che potrebbe portare a far mutare i sistemi e i modi di produzione.
Le aziende che vivono su mercati che loro stesse si creano, dovranno iniziare a convertirsi verso le domande reali, decrescendo anche loro.
Come GAS, assieme a tutti gli altri GAS, abbiamo applicato questo ragionamento solo in campo alimentare, è sotto l'occhio di tutti l'importanza che ha oggi la produzione biologica e sopratutto a KM zero. Impegnandoci, gli stessi risultati potrebbero essere raggiunti anche per la produzione di abbigliamento, di scarpe, ma anche e sopratutto nel dare nuova e felice vita agli oggetti che per noi non hanno più vita.
Quel bellissimo giorno di gennaio ci siamo impegnati a portare avanti questo ambizioso progetto: per prima cosa c'è stata una importante cessione d'uso di una macchina del pane inutilizzata, la macchina ha trovato nuova casa, nuova vita, e con grande soddisfazione di tutti, sforna pane e schiacciata a go-go....poi altri di noi hanno ricevuto in dono il lievito madre per le future panificazioni, insomma progetti concreti portati a termine durante le merende mensili che sono diventate un piacevolissimo appuntamento fisso ormai.
Durante l'ultima riunione ci siamo decisi a dare concretezza al nostro progetto in modo che altri gruppi di famiglie possano organizzarsi in modo simile e in modo che sempre più famiglie possano "decrescere felicemente": abbiamo creato sul blog una pagina Autoproduzione, per tenervi aggiornati sui progetti in corso.
Buona decrescita a tutti.