In gita a Paugnano



























La visita all'azienda Agricola Paugnano è nata così, un po' all'improvviso.... ma ne è uscita fuori una domenica di sole passata in compagnia di amici, pecore e cani.....

Per prima cosa abbiamo visitato la stalla, le pecore erano in ferma per la nascita degli agnellini: uno è nato praticamente in nostra presenza.
I bimbi sono corsi ad accarezzarlo, vi assicuro che la morbidezza era emozionante.
Abbiamo quindi visitato la sala mungitura, le pecore entrano ordinatamente per mangiare e vengono munte: come ci guardavano curiose quando siamo entrati in mungitura, per loro è un momento piacevole e sarebbero venute volentieri con noi.

Abbiamo quindi visitato il caseificio e le stanze di stagionatura: il caseificio è piccolo ma molto organizzato: ogni giorno arriva il latte appena munto e viene subito lavorato per produrre i freschi o gli stagionati. Fa quasi impressione vedere la quantità di registri e scartoffie che devono essere compilate per poter mettere in vendita il formaggio. Tutto per la nostra salute ma...... dove siamo arrivati..

E' stato bello ascoltare e imparare come si comportano le pecore, che insomma....tanto intelligenti non sono, come si comportano i cani, come vive un pastore, come si organizza un casieficio.

Siamo quindi andati a pranzo: pasta fatta in casa con ragù di cinghiale, maialino (abbiamo visto i fratellini) pacora e pollo, patate e verdure, dolci e formaggi. Una vera delizia.


Grazie alla Famiglia Porcu per l'incredibile ospitalità.


Info sui loro prodotti:
Il fresco si intende da 0 a 1 mese
Il semistagionato da 1 mese a 3 mesi
Lo stagionato da 3 mesi in poi, tipicamente 5/6 mesi.
L'affinato è uno stagionato tenuto almeno un mese con foglie di noci o altro.