IL TOFU.... OTTIMI SUGGERIMENTI DA SABRINA


La prima volta che abbiamo assaggiato il tofu, siamo rimasti schifati.

La seconda volta, cambiata la ricetta, un po’ meglio, ma ancora sapeva di poco.

In seguito ho capito che il tofu cucinato da solo resta comunque insipido.....mentre diventa gustosissimo se amalgamato con altri ingredienti .

Ad esempio..



PATE’ DI TOFU E OLIVE.

1 Panetto di tofu al naturale (preferibilmente bio).

Olive verdi.

Olive nere.

Capperi.

Aceto di mele.

Un pizzico di peperoncino

Olio e.v.o. (di quello bono!).

Sale.

Un goccio di shoyu.

° A piacere si possono aggiungere prezzemolo, basilico, aglio, spezie varie, etc etc.

PREPARAZIONE

Bollire il tofu per almeno 5 minuti.

Toglierlo dall’acqua e frullarlo con tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto bello cremoso.

Perfetto come antipasto o semplicemente abbinato a delle belle verdurine.



Bon appétit,

Sabrina



*Il tofu è ricco di proteine di alto valore biologico, di vitamine e di minerali, mentre contiene pochissime calorie e grassi. 100 grammi di tofu contengono approssimativamente 9 grammi di proteina, corrispondenti al 18% del fabbisogno medio giornaliero di proteina di un uomo adulto. La stessa quantità di tofu contiene inoltre il 33% del fabbisogno giornaliero di ferro, nonchè quantità relativamente elevate di minerali ad azione antiossidante, come il manganese, il rame ed il selenio.

Dal momento che una porzione di tofu fornisce circa 80-100 kcal ed è praticamente priva di grassi saturi, questo alimento si presenta come una validissima alternativa proteica alla carne o agli altri prodotti di origine animale, utile soprattutto in corso di regimi dietetici ipocalorici.

Il tofu presenta tuttavia anche altre proprietà benefiche per la salute. E' stato osservato infatti che la proteina della soia contribuisce a ridurre i livelli plasmatici del colesterolo totale, del colesterolo LDL e dei trigliceridi, aumentando nel contempo le concentrazioni di colesterolo HDL. Un effetto, questo, che contribuisce a ridurre il rischio e l'incidenza di patologie cardiovascolari. Il suo elevato contenuto in sostanze antiossidanti è inoltre utile alla prevenzione di molti tipi di tumore.

Grazie a tutte queste proprietà, il tofu può a buon diritto essere considerato un'ottima alternativa proteica alla carne, non solo per vegetariani, ma per chiunque desideri seguire un regime dietetico bilanciato e salutare (ipocalorico o non), mantenendo bassa l'assunzione di grassi saturi.