CENA E CORSO DI CUCINA CON PAOLO IL PESCATORE


Ieri sera a Siena abbiamo vissuto una magnifica esperienza con Paolo il pescatore: un pomeriggio per imparare a pulire, sfilettare, cucinare il magnifico pesce pescato da Paolo nei nostri mari e una superba cena a base di carpaccio di pesce, pasta col sugo (di pesce) e seppie con patate e piselli.


I sapori e i profumi erano eccezzzzionali, come ci si poteva aspettare, ma la parte più interessante sono state senza dubbio le storie che Paolo ci ha raccontato, sopratutto la sua attività a favore della pesca ecosostenibile, dei danni che stanno subendo i nostri mari, della pesca a strascico.


Non ostante la puntata di Report che lo ha visto protagonista, se ne sa così poco....... Come ci ha ripetuto più volte, noi vediamo il mare con la crema solare spalmata sulla spiaggia, non ci rendiamo conto di come viene depredato!


Nei nostri mari di pesce ne è rimasto ben poco e quello che troviamo nelle migliori pescherie ha origini lontanissime, dai mari del nord, dove la coscienza ecologista è molto più forte, al giappone, dove invece vanno avanti senza alcuna coscienza, fino ai mari dell'america del nord.... ma nel Mar Tirreno non c'è quasi più niente.....


Seguiranno le gustosissime ricette!