TORTA DI RICOTTA DA SABRINA


Torta deliziosa, facilissima da realizzare e soprattutto senza grassi. ( Strano eh!!)

Perfetta per la colazione (questo almeno è l’uso che ne facciamo noi).



INGREDIENTI:

250 gr. farina (usata bianca tipo 0)

250 gr. ricotta (usata quella di Camporbiano, mmmmhhh )

200 gr. zucchero (usato il grezzo )

1 busta di lievito per dolci (usato il cremortartaro)

1 pizzico di sale

A piacere, uvetta, gocce di cioccolato, pinoli, pistacchi etc. etc. etc. (io ho messo un po’ di uvetta).



PROCEDIMENTO:

Impastare insieme tutti gli ingredienti fino a formare una palla tipo “pane” ( anche se un po’ più appiccicoso…).

Oliare ed infarinare uno stampo non troppo grosso da ciambellone o da plumcake (le dosi che ho messo sono per una torta piccolina, per famiglie numerose basta raddoppiare le dosi) ed inserite l’impasto a pizzicotti, si si, non avete letto male, bisogna proprio strappare l’impasto a pizzichi e poi metterli nello stampo uno accanto all’altro, senza pigiare.

Cuocere a 150° per circa 45 minuti (oppure fino a quando non vedete che la torta ha preso un bel colore nocciolina…).

Una volta fredda, a piacere spruzzare con un po’ di zucchero vanigliato.



Bon appétit,

Sabrina



P.S. Per correttezza riporto il sito dove ho scovato la ricetta: www.cookoround.com (ormai diverse torte fa).

Le foto però sono tutte mie J