IL SEDANO RAPA.............LA VERDURA INCOMPRESA

Il sedano rapa e le sue importanti proprietà: è bastata una piccola ricerca per scoprire cose interessanti.....


Apium graveolens, var. rapaceum.Umbelliferae.
Il sedano rapa è una varietà di sedano che ha la parte iniziale della radice molto ingrossata, al punto da formare un globo compatto di circa 15-20 cm di diametro. Questa porzione di radice si presenta, all'interno, bianca e soda. E' commestibile, e ha un gusto simile a quello delle coste di sedano, che può sostituire nell'uso.

Epoca del raccolto
Il sedano rapa viene raccolto da ottobre a novembre, ma lo si può trovare in commercio anche nei mesi successivi perché, se il terreno non gela, viene lasciato in campo, coperto con paglia, per venire raccolto in un secondo momento.

Valore nutrizionale
Il sedano rapa ha un valore calorico molto basso (23 kcal per 100 gr) In esso sono quasi assenti i grassi.e sono irrilevanti le proteine. E' da considerarsi fonte di minerali, in particolare contiene selenio.

Combinazione alimentare
Come le altre verdure, questo ortaggio si abbina ottimamente sia con gli alimenti proteici, sia con quelli amidacei, ma o con gli uni o con gli altri.

Proprietà
Ha proprietà rimineralizzanti,diuretiche, sudorifere e depurative. Inoltre, stimola la funzione digestiva e la secrezione biliare.
Recenti studi riconoscono al sedano la capacità di ridurre la pressione arteriosa ed il colesterolo.
Evitate, però, di consumare questo ortaggio in maniera eccessiva, consiglio che vale per tutti gli alimenti.
La varietà della dieta - e non la monomaniacalità - è la migliore garanzia di buona salute. Quando il consumo alimentare ha anche una funzione terapeutica si deve prevedere un ciclo di consumo di durata limitata, che in genere è intorno ai 20 giorni. Altrimenti diventa necessario il ricorso ai consigli di un medico fitoterapeuta.
Nel caso del sedano rapa la moderazione è consigliata per la presenza di ossalati. Attenzione, inoltre, a non farne uso esterno, cioè non applicatelo sulla pelle, poiché dà reazioni allergiche, accentuate dalla luce solare.





Katia ci manda questo delizioso spunto per l'utilizzo della verdura più strana e meno apprezzata dell'orto.





"Ho saputo che il sedano rapa è stato molto discusso e che a molti non piace, vi mando la ricetta di un'insalata che abbiamo provato ieri e che secondo noi è buona. Non ho pensato a fargli una foto, spero di riuscirci la prossima volta.



Preparazione:
Per due persone sbucciare e tagliare molto sottili mezza mela golden, una carota grande e un piccolo sedano rapa. Condire il tutto con sale, olio e aceto di mele. Mettere in due piatti e decorare con un paio di cucchiai di pinoli tostati in padella senza condimento e un pò di prezzemolo che gli dà anche un pò di colore.

Sarà stato il sedano rapa di Roberto o le mele e l'aceto di Fontecornino ma secondo me il risultato non è stato affatto male! (ovviamente le mie bambine non l'hanno voluta nemmeno assaggiare ma questa è un'altra storia .....)

A presto
Catia